Instabilità di spalla – Intervento di Letardjet

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

La spalla è l’articolazione più mobile del nostro corpo, costituita dalla clavicola, scapola e omero.

20 muscoli garantiscono permettono il movimento di questa articolazione, ma 4 di questi stabilizzano la spalla, prendendo il nome di cuffia dei rotatori:

  • muscolo sottoscapolare
  • muscolo sovraspinoso
  • muscolo sottospinoso
  • muscolo piccolo rotondo

L’intervento di Letarjet un intervento chirurgico che si esegue dopo lussazioni di spalla recidivanti.

La spalla per la sua capacità di movimento, può incorrere in diverse problematiche, quali la fuori uscita dell’omero dalla glena della scapola(la lussazione), e gli episodi ripetuti di tali eventi si definiscono spalla instabile.le cause possono essere la lassità legamentosa, e eventi traumatici o ripetuti microtraumi.

Un intervento consiste nell’impiantare la coracoide(una protrusione ossea della scapola) davanti alla glena(cavità ossea della scapola che articola con la testa dell’omero) così da stabilizzare la spalla da ulteriori lussazioni.

Durante il periodo di immobilizzazione con tutore, che bloccherà il braccio in adduzione e intrarotazione , periodo che deciderà il l’ortopedico, possiamo già iniziare la nostra riabilitazione lavorando sulla mobilizzazione della scapola e sui muscoli del tronco e Tecar in modo da velocizzare i processi metabolici e linfatici dell’arto.

Tre fasi riabilitative sono fondamentali:

  • diminuzione del dolore avvalendosi dell’aiuto di terapie strumentali, quali Laserterapia CO2 o Alta Potenza, Tecarterapia utile per il necessario recupero del range articolare fino a 90 gradi di abduzione e flessione, e mobilizzazione dei tessuti cicatriziali, onde evitare aderenze cutanee.
  • Recupero completo dei range articolari e del rinforzo muscolari in isometria prima e lavoro con elastici, palla da tennis, Ball.
  • Stabilizzazione dell’articolazione, controllo motorio e propriocettivo, riatletizzazione e recupero del gesto atletico.

Presso il nostro Centro è possibile avvalersi della consulenza del Dott. Leonardo Di Bella e il Dott. Pieripaolo Summa tra i migliori specialisti della spalla .

Il tempo di recupero per tale intervento è di circa 2 mesi.

Per una prima valutazione gratuita potete rivolgersi al nostro studio chiamando allo 055/4379758