MEDICINA DELLO SPORT
A FIRENZE

sport_Tavola disegno 1

MEDICINA DELLO SPORT A FIRENZE

Al cuore del Centro Zen troviamo la Medicina dello Sport che, insieme alla fisioterapia e riabilitazione, offre un servizio completo per ogni sportivo.

La Medicina dello Sport è una branca medica che si occupa di Sport ed Esercizio Fisico, sotto numerosi aspetti:

prevenzione_Tavola disegno 1

PREVENZIONE

Una delle principali funzioni della Medicina dello Sport è quella di analizzare la storia clinica del paziente, in modo da valutarne lo stato complessivo di salute e tenerne conto in funzione dell’attività fisica da praticare.

Oltre a questo, l’attività di prevenzione è molto utile per elaborare un piano di attività fisica commisurata alle specificità di ogni persona, ed evitare così l’insorgere di eventuali traumi o disturbi in caso di un allenamento errato.

cura1_Tavola disegno 1

CURA

La Medicina dello Sport si occupa di curare i problemi di salute in diverse situazioni:

» Prescrive l’attività fisica più adatta al paziente e alla patologia da curare (anche se l’origine di questa esula dalla pratica sportiva) in sostituzione a una più classica terapia farmacologica oppure in supporto a quest’ultima.

» Cura i traumi, gli infortuni e i disturbi causati dall’attività fisica, sia negli atleti di ogni livello che soprattutto in chi pratica sport a livello amatoriale.

valutazione_Tavola disegno 1

VALUTAZIONE FUNZIONALE

Consiste nel misurare, attraverso una serie di test, il livello e la qualità della prestazione fisica dello sportivo, al fine di migliorarne le performance.

Grazie a questo tipo di valutazione sarà possibile, infatti, impostare un piano di allenamento personalizzato e perfettamente in linea con il proprio stato fisico, in modo da evitare sovraccarichi da superallenamento così come cali delle prestazioni.

Può essere molto utile, inoltre, sia per i giovanissimi che per chi si approccia allo sport per la prima volta o dopo una lunga pausa, individuare l’attività fisica più adatta per la propria persona.

qual_Tavola disegno 1

ACCERTAMENTO DELL'IDONEITÀ
FISICA E CERTIFICAZIONI

Per approcciarsi allo Sport in modo corretto, beneficiare dei grandi benefici che l’attività fisica apporta al nostro organismo, ed evitare al tempo stesso inutili rischi per la propria salute, una valutazione dell’idoneità fisica è sempre raccomandata a tutti, a prescindere dall’età o dal tipo di attività che si intende praticare, sia essa agonistica o amatoriale.

La tipologia di visita medico sportiva per l’accertamento dell’idoneità fisica e il tipo di esami proposti, cambiano poi in base al tipo di certificato che si richiede:

Visita Medico Sportiva per il Certificato di Idoneità Agonistica

In questo caso la tipologia di visita, la periodicità con cui viene riprogrammata e gli esami a cui sottoporsi sono stabiliti dalle Federazioni Sportive Nazionali affiliate al Coni e dai vari enti di promozione sportiva.

Visita Medico Sportiva per il Certificato di Idoneità NON Agonistica

In questo caso la tipologia di visita e gli esami da effettuare vengono decisi dal Medico dello Sport in base all’età del paziente, al suo stato di salute e al tipo di attività che intende praticare.