POSTURAL
CENTER

posrtural_Tavola disegno 1

CENTRO SPECIALISTICO DI POSTUROLOGIA

La Posturologia è la scienza che studia il rapporto tra la postura che assume il nostro corpo e le diverse patologie e gli stati dolorosi che possono insorgere in caso di scompensi posturali e alterazioni muscolo-scheletriche.

Il Postural Center è la nostra area specialistica dedicata alla valutazione e correzione di tutte le problematiche di carattere posturale, grazie all’applicazione di metodi consolidati e alla preparazione specifica di personale specializzato.

I nostri fisioterapisti, infatti, oltre ad aver conseguito lo specifico Master in posturologia, svolgono una formazione continua per approfondire le conoscenze scientifiche in questo campo.

target_Tavola disegno 1

A CHI SI RIVOLGE IL POSTURAL CENTER

Il nostro Centro Specialistico Posturale si rivolge a persone di tutte le età e gli stili di vita che si trovano a combattere problematiche posturali e a contrastare il dolore sia di carattere acuto che cronico a carico di tendini, muscoli e articolazioni.

I problemi di origine posturale sono infatti molteplici, in quanto comprendono tutti quegli atteggiamenti scorretti che derivano da brutte abitudini o da comportamenti forzati per motivi di lavoro, per la perdita di un andamento fisiologico corretto, oppure a causa di sollecitazioni continue a seguito di pratica sportiva.

Altro importante supporto che offre la Posturologia è la prevenzione primaria della postura in età adolescenziale, nonché lo sviluppo di percorsi riabilitativi di tipo ortopedico.

Infatti, se è vero che una disfunzione a livello posturale porta a uno stato doloroso (spesso cronico), viceversa anche l’insorgere di un’alterazione nel nostro corpo (che sia di origine traumatica, congenita o psicologica) può manifestarsi attraverso una postura scorretta.

CURA 2_Tavola disegno 1

COSA CURIAMO AL POSTURAL CENTER

Le patologie che derivano da uno stato disfunzionale a carico della postura sono molteplici: dal semplice mal di schiena (scoliosi, lombalgie, sciatica, ernia del disco, disturbi a carico della colonna vertebrale, discopatie, ecc.), cefalee, dolori cervicali, lombari, tensioni muscolari, problemi articolari, tendiniti, nevralgie, disturbi respiratori. Ma anche disequilibrio nel cammino o in posizione statica, disturbi della masticazione (malocclusione, bruxismo, ecc) e persino vertigini.

Alcuni esempi delle patologie che affrontiamo:

→ LOMBALGIE
→ LOMBOCRURALGIE
→ DOLORE DA ERNIA DEL DISCO
→ CERVICALGIA
→ ARTROSI DELLA COLONNA
→ PATOLOGIE DOVUTE ALLA POSTURA
→ DOLORE CRONICO ALLA COLONNA
→ SCOLIOSI
→ DOLORE SACRO-ILIACO

IL PERCORSO TERAPEUDICO

01_Tavola disegno 1

All’interno del nostro Postural Center ci impegniamo ad indagare l’origine del fenomeno doloroso attraverso un’analisi posturale clinica e strumentale, volta ad individuare le cause specifiche che hanno portato all’insorgere dei sintomi e valutando al tempo stesso il livello di alterazione in corso.

02_Tavola disegno 1

Come centro altamente specializzato, per la valutazione preliminare ci avvaliamo dell’ausilio di tecniche all’avanguardia quali:

SPINE 3D

Questo strumento consente l’acquisizione della conformazione della schiena del paziente, grazie ad un metodo di scansione 3D senza radiazioni e quindi non invasivo. Lo Spine 3D offre parametri clinici ed informazioni complete, per una diagnostica completa in ambito posturale.

ESAME BAROPODOMETRICO

Grazie a questo esame è possibile valutare la pressione del piede sia in fase statica che dinamica. In una fase statica si osserva una pressione podalica, mentre una fase dinamica oltre alla pressione podalica si osserva anche l’andamento del passo.

03_Tavola disegno 1

Solo così è possibile individuare e intraprendere la strategia terapeutica combinata più idonea per ogni paziente e per ogni problematica, fornendo alla persona un percorso completamente personalizzato per tornare allo stato di benessere più rapidamente possibile.