FISIOTERAPIA &
RIABILITAZIONE
FISIOTERAPIA & RIABILITAZIONE
Al cuore del Centro Zen troviamo il reparto di Fisioterapia e Riabilitazione, oggi punto di riferimento a Firenze grazie all’esperienza trentennale nel campo, e alla presenza degli strumenti più moderni e delle migliori terapie per una rapida e completa guarigione.
Alla direzione del reparto troviamo Andrea Lascialfari, che segue uno staff composto da numerosi fisioterapisti.
Tutti i nostri specialisti svolgono continui aggiornamenti, specializzandosi in tecniche e rami differenti della Fisioterapia e Riabilitazione, così da garantire un approccio multidisciplinare e multifunzionale.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Proponiamo percorsi completi per un totale recupero fisico, funzionale e motorio del Paziente in caso di:
→ Dolori cronici e disturbi funzionali dovuti a uno scorretto stile di vita e/o a una postura non adeguata.
→ Patologie di carattere muscolare e osteoarticolare.
→ Problematiche dovute a incidenti, traumi e infortuni.
→ Recupero del post-operatorio a seguito di interventi chirurgici.
→ Prevenzione dei disturbi muscolari e osteoarticolari
IL PERCORSO
PRIMA VALUTAZIONE CLINICO FUNZIONALE GRATUITA,
per inquadrare il problema da risolvere sotto ogni suo aspetto.
Se il caso lo necessita: CONSULTO CON GLI ALTRI MEDICI DELLE DIVERSE DISCIPLINE COINVOLTE, presenti nel Centro.
ELABORAZIONE DI UN PIANO TERAPEUTICO MIRATO E ALTAMENTE PERSONALIZZATO,
che sappia integrare le diverse terapie utili alla più rapida e completa risoluzione del problema.
LA FISIOTERAPIA DOVE SEI TU
Per offrire un supporto costante, completo e ottimale, abbiamo scelto di affiancare il paziente attraverso tutto il percorso di riabilitazione: in clinica per il post-operatorio, in struttura e infine anche a domicilio.
TERAPIA A DOMICILIO
La Terapia a Domicilio è dedicata a chi necessita un recupero motorio post operatorio, e a chi si trova indisposto a raggiungere il Centro (persone anziane, reduci da infortuni, affette da patologie, ecc.).
La zona che copriamo è quella di Firenze Nord.
I NOSTRI STRUMENTI E METODI
TERAPIA MANUALE
Costituisce la base dell’intervento fisioterapico e riabilitativo del paziente. Sta poi allo specialista, a seconda delle problematiche da risolvere, scegliere quale approccio adottare:
→ MASSOTERAPIA. *Comprende una serie di manovre che servono per lenire i dolori e per allentare le tensioni muscolari e articolari, ma anche per tonificare i tessuti*.
→ MOBILIZZAZIONI. *Tecnica che consiste nel “mobilizzare”, ovvero restituire la mobilità alle articolazioni. così da permettere al paziente di ampliare i movimenti*.
→ TERAPIA MANIPOLATIVA. *Consiste un insieme di interventi manuali volti a ripristinare le limitazioni funzionali delle articolazioni e a lenire infiammazioni e dolori muscolari*.
→ FISIOKINESITERAPIA. *Trattamento fisioterapico ad ampio spettro, volto a una completa riabilitazione funzionale e motoria in seguito a traumi, interventi, tutori, ingessature, ecc*.
→ ESERCIZI FUNZIONALI E TERAPEUTICI. *Insieme di posture e movimenti che vengono studiati dal fisioterapista e insegnati al paziente per ripristinare al meglio la mobilità*.
TERAPIA STRUMENTALE
Le apparecchiature elettromedicali sono preziose per un recupero funzionale più rapido e completo, specialmente se applicati nelle fasi più acute del disturbo.
Il nostro centro è dotato dei migliori strumenti di ultima generazione, ciascuno con specifiche funzioni, e ogni terapista sa consigliare la terapia più efficace per ogni esigenza.
→ TECAR. *Cura le infiammazioni di origine muscolare e tendinea. Ideale per il mal di schiena di varia natura e per il recupero della mobilità articolare a seguito di traumi sportivi e nel post operatorio*.
→ ULTRASUONI. *Stimola il sistema cellulare in caso di infiammazioni localizzate*.
→ MANUTECH. *Ideale per la biostimolazione cellulare, la tonificazione muscolare, il drenaggio linfatico superficiale e profondo, la riparazione dei tessuti, l’eliminazione del dolore e la guarigione da linfedemi e gonfiori oltre a un effetto decontratturante*.
→ LIMFA. *Utile per la riparazione dei tessuti, permettendo di ritornare alla normale funzionalità in tempi sensibilmente ridotti*.
→ LASER YAG. *Indicato per sconfiggere processi infiammatori difficili da raggiungere. Ideal per il trattamento di distorsioni, borsiti, strappi muscolari, lesioni tendinee e infiammazioni di ogni genere*.
→ LASER CO2. *È una terapia antalgica in grado eliminare dolori acuti o cronici in breve tempo, agendo in profondità. Ottima per i processi di riabilitazione*.
→ ONDE D’URTO RADIALI (si irradiano su una superficie ampia) o FOCALIZZATE (indirizzate su unico punto). *Servono per trattare neovascolarizzazioni, infiammazioni, riduzione del dolore derivante da epicondiliti, tendinopatie, periartriti, fasciti plantari, ecc*.